Eolie in barca a vela
Vacanze alle isole Eolie in barca a vela con Enjoysail
Itinerario Milazzo, Lipari, Panarea, Stromboli, Salina, Filicudi e Vulcano
Naviga con noi verso le bellissime Isole Eolie in barca a vela o caicco. Le sette sorelle (isole Eolie) sono una diversa dall’altra nei paesaggi e nel carattere con EnjoySail potrai scoprirle in una settimana all’insegna del relax e della spensieratezza.
Itinerario in barca a vela : Milazzo, Lipari, Panarea, Stromboli, Salina, Filicudi e Vulcano
Giorno 1 : Milazzo
Il nostro tour alla scoperta delle isole Eolie comincia da Milazzo , dove dalle 18:00 del sabato, i nostri ospiti potranno imbarcarsi presso il pontile “Marina Santa Maria Maggiore” Dopo l’assegnazione delle cabine e dopo il briefing con lo Skipper, tutti al supermercato a fare cambusa! Il primo momento da condividere con gli altri membri dell’equipaggio, ottima occasione per cominciare a conoscersi. La sera, cena in un tipico ristorante e passeggiata per le vie del centro di Milazzo, animate da diversi locali all’aperto con musica dal vivo.
Giorno 2 : Panarea
La mattina di domenica si mollano gli ormeggi, non appena si prende il largo, ci si sente pervasi da un nuovo senso di libertà che vi accompagnerà per il resto della settimana.. Direzione Lipari verso le cave di Pomice per un primo bagno. Qui l’acqua, cristallina e trasparente, ha i colori intensi dello zaffiro. Quale miglior modo di cominciare la nostra vacanza? Dopo di chè proseguiremo alla volta di Panarea, la più chic delle sette sorelle, circa 9 miglia di navigazione. Una volta raggiunta Panarea effettueremo una sosta a Cala Junco, riserva naturale e splendida cornice per un bagno rilassante. Pranzo a bordo. Nel pomeriggio, se la brezza del maestrale lo consentirà si potrà veleggiare ancora, magari circumnavigando l’isola, per poi fermarsi, ormai vicini al tramonto, nei pressi di Dattilo. Da qui potremmo assistere ad uno spettacolo mozzafiato: la luce calda del tramonto illumina gli isolotti antistanti Panarea (Dattilo, Lisca bianca, Bottaro, Basiluzzo) e i suoi colori si mischiano al giallo dello zolfo e al rosso scuro del ferro che caratterizzano le loro rocce, generando uno spettacolo di luci senza eguali. E adesso tutti a terra a passeggiare per le vie del paese, per poi ritrovarsi tutti insieme per un aperitivo al Sushi Bar. Chi vorrà potrà trascorrere la notte nella discoteca più famosa delle Eolie, il Raya, in alternativa, trascorreremo la nottata a Baia Milazzese, più riparata e tranquilla. Notte in rada.
Giorno 3 : Stromboli
Il lunedì mattina sarà la volta di Basiluzzo, che con i suoi basalti offre una cornice stupenda per un bagno e per momenti di relax. Successivamente ci si muoverà alla volta di “Iddu”, uno dei vulcani più attivi di Europa, il vulcano di Stromboli.
Dopo 10 miglia di navigazione ci troveremo in rada ai piedi di S. Vincenzo, località molto caratteristica dove è possibile ammirare l’antico stile Eoliano. Nel pomeriggio sarà possibile scendere a terra per visitare il paese. Ci troveremo tutti insieme all’Ingrid Bar per un aperitivo su una terrazza con una splendida vista sul mare e su Strombolicchio, isolotto innanzi a Stromboli. La serata proseguirà in barca, cena, e poi via ad ammirare lo spettacolo della “Sciara del fuoco”, il lato dell’isola dal quale è possibile osservare le esplosioni del vulcano, uno spettacolo mozzafiato da vivere in prima persona… non ci sono parole, infatti, per descrivere quello che si può provare di fronte a tale manifestazione della natura.
Giorno 4 : Salina
Il martedì sarà dedicato a Salina, l’isola più grande, dopo Lipari, dell’arcipelago Eoliano. La mattina ci dirigeremo verso Pollara, baia a Nord-Ovest di Salina, caratterizzata da una costa alta e a strapiombo sul mare. In questi luoghi suggestivi, Troisi scelse di girare numerose scene de “Il postino”. Nelle sue vicinanze è possibile ammirare anche uno splendido arco naturale. Sosteremo qui per il resto della mattinata e dopo un bagno, prepareremo un ottimo pranzo. Ristorati dal relax post-pranzo, ci muoveremo verso Lingua dopo una mezz’oretta di navigazione lì troveremo una delle granite più buone delle Eolie, quella di “Alfredo”. Vi consigliamo di scegliere l’accoppiata fichi e gelsi, magari accompagnata da panna e brioche. Da leccarsi i baffi!
Carichi di nuove energie, chi avrà voglia di sgranchire le gambe potrà farsi una passeggiata sino al paese di Santa Marina.
Per la cena si potrà scegliere se tornare a Lingua per gustare il “pane cunsatu”o se cenare in uno dei ristoranti tipici di Santa Marina.
Giorno 5: Filicudi
Il mercoledì mattina navigheremo alla volta di Filicudi, se saremo fortunati potremo incontrare un branco di delfini o perchè no, qualche tartaruga marina, incontri non rari da queste parti! Ci fermeremo dalle parti di Capo Graziano per godere a pieno del fascino dell’isola. Il pomeriggio ci sposteremo a Pecorini a Mare, un borgo di pescatori molto pittoresco. Il tempo di un bagno di fronte al paese e poi a terra, per una birra in riva al mare al Saloon, magari stuzzicando qualche specialità casereccia! Se fortunati, il nostro arrivo potrebbe coincidere con la sosta di alcuni pescherecci. In questo caso sarà possibile comprare dell’ottimo pesce spada per la cena in barca. In alternativa è possibile cenare nell’unico ristorante del borgo: “La Sirena”.
Giorno 6 : Filicudi, Lipari e Vulcano
Il giovedì mattina resteremo a Filicudi, ma ci sposteremo nei pressi della Canna, un faraglione di origine vulcanica che si erge dalle acque a diverse centinaia di metri dalla costa. Qui è possibile stare in rada e godere della meravigliosa acqua color smeraldo. Sarà sicuramente uno dei bagni che più vi resterà impresso! Nel primo pomeriggio veleggeremo sino ad arrivare nei pressi dei faraglioni di Lipari. Anche qui la costa è alta e a strapiombo sul mare ed è un ottimo posto per ammirare il tramonto. Sfrutteremo le ultime luci del giorno per spostarci a Vulcano, nella baia di Ponente. Qui scenderemo a terrà per un aperitivo danzante sulle Spiagge Nere e una passeggiata in paese.
Giorno 7 : Vulcano
Il venerdì mattina ci sposteremo sul lato ovest di Vulcano Una delle tappe più usuali è quella nei pressi della Grotta del Cavallo e delle piscine di Venere. Qui la costa è molto variegata e ricca di colorazioni rossastre tipiche dell’Isola di Vulcano. Prima di rientrare in porto a Lipari avremo il tempo di un ultimo bagno presso la spiaggia di Vinci. Da qui potremo ammirare il cratere di Vulcano, con le sue fumarole e il suo giallo intenso dovuto alle grandi concentrazioni di rocce sulfuree. Ore 15:00, è tempo di rientrare a Milazzo, prima che il benzinaio chiuda! Ormeggeremo nuovamente al Marina di Poseidon e trascorreremo un’ultima serata insieme.
Ultima notte in barca, il sabato mattina lo sbarco è previsto per le ore 9:00.
Saremo disposizione per organizzare la tua crociera.
La nostra segreteria ti contatterà via email o telefonicamente.
Per informazioni contatta la segreteria info@enjoysail.it
Chiama Subito! +39 3358402901